Peer Review
1. I contributi inviati vengono sottoposti ad una valutazione preliminare da parte della Redazione, per accertarne l’effettiva rilevanza scientifica e la piena corrispondenza alle caratteristiche richieste da Annales theologici.
2. I contributi giudicati idonei – destinati alle sezioni Status Quaestionis, Studi e Note – sono successivamente sottoposti alla procedura di doppio referaggio cieco (double-blind peer review), di cui verrà comunicato l’esito entro 90 giorni dall’invio del testo. Il Consiglio di redazione ammetterà al processo di referaggio solo i contributi che rispettino integralmente le caratteristiche indicate.
Nel caso che il contributo non venga ammesso al processo di referaggio, sarà data comunicazione all’autore entro 30 giorni dall’invio del testo.
3. I revisori (referee) sono scelti dal Consiglio di redazione tra studiosi di riconosciuta competenza, garantendo l’anonimato, l’autonomia di giudizio e l’assenza di conflitti di interesse, conformemente a quanto indicato nel Codice Etico di Annales theologici.
4. La valutazione complessiva dei revisori verrà sinteticamente notificata all’autore del testo. Essa potrà concludersi con i seguenti esiti:
-
Pubblicabile senza particolari osservazioni, o con minime correzioni
-
Pubblicabile sotto condizione di apportare le modifiche esplicitamente richieste dai revisori
-
Non pubblicabile in quanto non idoneo agli standard della Rivista
5. La Redazione si riserva il diritto di chiedere eventuale riduzione dell’estensione dei contributi, o ulteriori modifiche degli stessi, nel rispetto delle sezioni della Rivista a cui i contributi sono destinati.
Il servizio di referaggio è sospeso nel mese di agosto.