La psicologia umana di Gesù di Nazaret e il suo ruolo in una contemporanea teologia della credibilità

Autori

  • Giuseppe Tanzella-Nitti

Abstract

Sommario: I. Gli affetti e i sentimenti di Gesù di Nazaret. II. Le condizioni psico-fisiche e la salute mentale. III. Tratti umani della personalità del Nazareno. IV. Il rapporto con la vita e con la morte. V. Il testimone Gesù e la verità: qual è la vera identità di Gesù di Nazaret?

Prendendo spunto dall’impostazione personalista della contemporanea teologia della credibilità, centrata sulla testimonianza di Gesù rivelatore, l’articolo si propone di giustificare l’interesse della Teologia fondamentale verso la psicologia umana di Gesù di Nazaret, quale snodo necessario per accostarsi alla affidabilità del testimone. Partendo dal materiale evangelico in nostro possesso, dopo un breve esame dei verbi riferiti a Gesù che esprimono sentimenti e affetti, si considerano alcuni aspetti della personalità umana di Gesù, quali la salute fisica, l’equilibrio psicologico e l’umore, per accedere infine ai suoi comportamenti nelle narrazioni della sua passione e morte. Si conclude che le informazioni disponibili circa l’equilibrio psico-fisico e la maturità psicologica di Gesù sostengono la tesi che, per un interlocutore che riceve l’annuncio del messaggio cristiano, sia ragionevole esaminare con serietà la pretesa messianica di Gesù come Figlio di Dio, accettando che l’interrogativo circa la sua vera identità appartenga ad un mistero, aprirsi all’ascolto del quale sia un atteggiamento umanamente legittimo e giudizioso.

Taking as starting point the personalistic perspective today familiar to theology of credibility, a one centered on the witness of Jesus as Revelator, the article justifies the interest that Fundamental theology should devote to the human psychology of Jesus of Nazareth. Psychological equilibrium is actually a basic request to accept someone as a trustworthy witness. Employing the Gospel’s accounts, a short analysis or the verbs expressing Jesus’ feelings and emotions is then offered, along with other aspects of his human personality, such as health, realism, good humor, etc. Special attention is addressed to Jesus’ psychology, as it emerges in the evangelical accounts of his passion and death. The analysis supports the idea that a contemporary interlocutor, to whom the Gospel is announced, performs a reasonable and judicious decision when considers the words of Jesus of Nazareth and the divine self-proclamation they contain. Also to non believers, the real identity of Jesus remains a mystery to which is upright and intellectually honest to remain open.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-11-30

Fascicolo

Sezione

Studi