La bioetica nei manuali di teologia morale in lingua italiana
Abstract
Sommario: I. Introduzione. II. Morale della vita prima della bioetica. III. Nascita della bioetica e problema epistemologico: 1. Quando e perchè nasce la bioetica?. 2. La bioetica è una nuova disciplina?. IV. Bioetica e teologia: 1. Alcune proposte per la morale della vita. V. Eutanasia ed altre questioni morali sul fine vita nei testi di morale: 1. Collocazione nei manuali delle questioni di fine vita. 2. La morte e il morire. 3. La questione morale dell’eutanasia. 4. Altre questioni morali nei testi. VI. Per concludere: una sfida.
La nascita della bioetica implicò una diminuzione nella stesura di testi di teologia morale sulle questioni riguardanti la vita umana, giacché molti moralisti seguirono la scia della nuova disciplina che aveva un carattere filosofico preponderante. Tuttavia negli ultimi due decenni sono apparsi nuovamente testi di morale della vita prettamente teologici. In questo articolo si studia l’origine della bioetica nel suo rapporto con la teologia morale mostrando i problemi epistemologici ancora presenti nella discussione accademica. Inoltre vengono illustrati i principali testi in lingua italiana che si usano per la docenza di questa parte del curriculum degli studi istituzionali di teologia. Nella seconda parte si presenta, a modo di esempio, il modo in cui questi testi trattano delle questioni di fine vita.
The birth of bioethics implied a reduction in the drafting of moral theology books regarding questions of human life because many moralist followed the wake of the new discipline that had a predominantly philosophical character. Nevertheless, the last two decades has seen an emergence of writings on the morality of life from a plainly theological perspective. This article studies the origin of bioethics in its relationship with moral theology, showing the epistemological problems still present in the academic discussion. Moreover, it covers the principle Italian texts that are used for teaching this part of the curriculum in institutional theological studies. In the second part the article presents, by way of example, the manner in which these writings treat “end of life” questions.