La prima ricezione nella teologia cattolica della formula di Karl Barth sul rapporto tra creazione e alleanza

La prima ricezione nella teologia cattolica della formula di Karl Barth sul rapporto tra creazione e alleanza

Sommario: I. Introduzione. II. Creazione e alleanza nella Dogmatica ecclesiale di Karl Barth (1945). 1. La doppia formula del fondamento esteriore e interiore. 2. Il sì del Creatore alla sua creazione, fondato nel cristocentrismo. III. La formula su creazione e alleanza nel dialogo di Hans Urs von Balthasar con la teologia di Barth (1951). 1. Il passaggio dalla dialettica all’analogia. 2. La comprensione della formula su creazione e alleanza. 3. La critica al restringimento cristologico barthiano. 4. La proposta di un cristocentrismo cattolico. IV. Lo studio di Henri Bouillard sulla teologia di Karl Barth (1957). 1. La formula su creazione e alleanza, cuore della dottrina della creazione di Barth. 2. L’uomo creato a immagine di Dio e partner dell’alleanza. 3. Il rapporto fra natura e grazia in dialogo critico con l’impostazione di Barth. V. La ricezione della formula di Barth nella tesi dottorale di Hans Küng sulla giustificazione (1957). 1. In continuità con lo studio di Balthasar. 2. La formula su creazione e alleanza dalla prospettiva della giustificazione. 3. Esposizione cristocentrica cattolica del mistero della creazione. 4. Risposta, critica e domande a Barth. VI. Bilancio di una ricezione.

Partendo da una citazione di Benedetto XVI nel corso di una omelia, ci proponiamo
in queste pagine di analizzare la prima ricezione nella teologia cattolica della formula
sul rapporto fra creazione e alleanza coniata da Karl Barth nella sua Dogmatica ecclesiale.
Dopo una sezione dedicata al teologo di Basilea, vengono passate in rassegna
tre importanti opere degli anni cinquanta del secolo scorso, quelle di Hans Urs von
Balthasar, Henri Bouillard e Hans Küng. Tutte queste opere coincidono nell’accettare
la suddetta formula, con delle precise osservazioni e critiche, che variano a seconda
dell’autore, come sintetizziamo nel bilancio conclusivo, in modo che in questo tema si
può vedere un frutto della dimensione teologica del dialogo ecumenico, a cinquecento
anni dalla riforma.

Benedict XVI referred in a homily to the relation between creation and covenant with
the formula created by Karl Barth in his Church Dogmatics. Taking occasion on this,
the aim of the present study is to analyze the fi rst reception of that formula in the Catholic
theology. We consider here three important works published in the fi ft ies of last
century: those of Hans Urs von Balthasar, Henri Bouillard and Hans Küng. All of them
accept the formula, with suggestions and criticisms, that vary according to the author,
as we summarize in the fi nal balance. Five hundred years aft er the reformation, we can
see in this fact a fruit of the theological aspect of the ecumenical dialog.

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